domenica 15 luglio 2012

Giordano Bruno


Non so quando, ma so che in tanti siamo venuti in questo secolo per sviluppare arti e scienze,porre i semi della nuova cultura che fiorirà, inattesa, improvvisa, proprio quando il potere si illuderà di avere vinto.

4 commenti:

  1. Il potere ha vinto e vincerà sempre. Perché è droga per i potente e ipnosi per i deboli.
    Forse un giorno avrò il coraggio di prendere la mia vita tra le mani e la caccerò in gola al padre eterno. Perdonami, sono schifata oltre ogni dire....

    RispondiElimina
  2. Grazie, ho cominciato un nuovo romanzo, "Pendolo cieco" e mi aiuta (revisionare è molto meno liberatorio...)

    "(..)
    L’anima è liquida, torbida di desideri e innamorata della purezza del cristallo. Teme il freddo e sospira davanti alla fiamma. Insomma, l’anima è niente che meriti di vivere. E’ un liquido denso che, se le presti ascolto, rischi venga fuori dal naso. E a quel punto è inutile che ti pulisci il naso - anche se è l’unica cosa che gli umani sanno fare bene. Fazzoletti di seta, di cotone o di carta: strumenti tecnologici che accertano che l’uomo non è un animale. Sarà per questa tacita verità che i bambini sono ripresi fin dalla più tenera età. Nasini con il moccolo non possono essere ammessi. E al dorso della mano si insegna a preferire la tecnologia che trasforma alberi in raccoglitori di moccoli."
    (Capitolo III)

    RispondiElimina