mercoledì 22 agosto 2012

I quit


Cosa ci fa scegliere di finire una storia?
ok, partiamo dalle robe facili. La prima motivazione è la fine dell'amore.
Ma.
Ci sono altre motivazioni plausibili? sensate? utili? Quante volte l'amore non basta?
Le botte, per esempio, sono un'ottima motivazione.
La slealtà.
Cos'altro? Cosa vi fa decidere, anche quando l'amore c'è, di lasciare ugualmente qualcuno?

Per me, ne parlavo l'altra sera con Lulù, IL motivo è che l'altra persona ha paura di se' stessa. Vede la verità, e invece di andarle incontro la rifiuta, e sceglie un percorso lastricato di serenità e bugie. Entra nel bosco, arriva a metà strada..ogni tanto, attraverso le frasche, intravede la casa della Donna di un milione di anni. Ok, non la vede perfettamente, ma la distingue con chiarezza. Ne sente l'odore. Sente che la terra vibra in un modo strano in quella zona. Vede una luce diversa. Sa bene che la casina è la'. Ma la Donna di un milione di anni è vecchia e brutta. E' giusta, ma severa. Corretta, ma terribile. Aspetta anche per innumerevoli vite, accetta di venire sepolta nella memoria, ma non perdona certe cose. La strega, Baba Jaga.. Nella casina c'è lo specchio più spaventoso..Nella casina c'è il tuo vero te stesso..e si fa fatica ad entrarci, a percorrere tutto il tortuoso sentiero per arrivare..è spossante e spaventoso. Molti non vedono nulla, nemmeno entrano nel bosco. Li abbraccio tutti, come bambini che stanno imparando a camminare e non ci si può arrabbiare quando cadono.
Ma tu. Oh, tu sei entrato nel bosco. Tu hai visto, anche se solo in alcuni momenti e solo per poco, hai visto chiaramente. Ed hai detto di no. Ti sei giocato la cosa più preziosa in assoluto. Hai capito, ti sei voltato e te ne sei andato. Hai rifiutato il vero te stesso, per scegliere lucidamente di costruire un altro te, uno che non sei veramente, del tutto tu. Tu diventerai quello, e non diventerai ciò che SEI.
Non lo posso accettare. Hai scelto. Non so se ti rendi conto quanto davvero ti sia costato.
Io so che a me costerà un dolore immenso. So che non è detto che riuscirò ad uscirne, a salvarmi, stavolta..ho tanta, tantissima paura di restare sommersa dalle macerie, mentre scavo per trovare l'oro che, lo so, c'è. So quello che andrò a pagare.
Ma, credo, ho scelto anch'io.
Uso non un'immagine a caso, ma l'immagine che accoglie nel Tempio della ninfa, e non la scelgo per caso..perché quel Tempio, beh mi ha aiutato tanto, veramente tanto a ritrovarmi..ed oggi, che faccio una delle scelte più tragiche della mia vita, voglio tenere a mente che il mio Sentiero io l'ho visto, e me lo seguo fino in fondo.
Ti amo perdutamente. Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento