
Non c'è niente di male ad incazzarsi, talvolta.
Ma permettetemi di scrivere un piccolo compendio dell'incazzatura perfetta.
1)Vale la pena incazzarsi per cose davvero importanti. IMPORTANTI. Capito? Se non siete sicuri, e anche se lo siete, chiedete un consulto ad un paio di persone di cui vi fidate ma che sanno essere schiette con voi, e che ve lo dicono se ve la state prendendo per qualcosa di valido o solo per una cazzata.
2)Sarebbe carino sentire l'altra campana PRIMA di ricoprirla di merda.
2bis) Poco prima di ascoltare la suddetta altra campana, è utile rileggere su un dizionario la corretta definizione della parola “ascolto”. NON è pensare a come ribattere mentre l'altra persona ancora parla, NON è fingere di ascoltare ma pensare a quanto siete incazzati senza nemmeno sentire quello che l'altra persona sta dicendo, NON è interrompere, NON è trattare chi sta parlando con freddezza e sufficienza, NON è aver deciso a priori che avete ragione.
3)Quando vi incazzate, andate dalla persona con cui ce l'avete, ditele chiaramente perché siete arrabbiati, ditele che avete bisogno di un po' di tempo per sbollire, ma che per voi la cosa è chiarita. Li' e subito. Naturalmente perché, come detto ai punti precedenti, avrete ascoltato anche l'altra persona quindi avrete le idee chiare. Poi potete andarvene, e quando vi rifarete vivi significherà che si riparte da dove eravate prima dell'incazzatura, senza rancori. Se la vostra incazzatura ha motivazioni molto serie, e avete deciso di chiudere del tutto con questa persona, potete dirglielo. In ogni caso, le cose vanno chiarite una volta, e una per tutte, senza passare ore, giorni, mesi a inveire e recriminare.
4)Accettate il fatto che, anche se vi siete incazzati pensando di essere nel giusto, potrebbe capitare, quando ascoltate l'altra persona, di scoprire che, udite udite, siete voi ad avere torto. E questo non significa necessariamente che siete dei mostri, o dei pirla. Solo avevate preso una cantonata. E meglio no?, dico io. Vuol dire che non c'era motivo di arrabbiarsi ed è tutto risolto. Ma c'è gente che deve restare incazzata per forza, e si infastidisce ancora di più se scopre di essersi sbagliata, perciò insiste nelle sue presunte ragioni anche se è palese che non sono ragioni ma torti.
5)Se avete ragione, ce l'avete. Punto. Non significa che potete essere crudeli e cafoni, ma nemmeno che dovete scusarvi per qualcosa che avete subito voi.
Le donne sono particolarmente brave a portare rancore, in linea col loro essere quasi sempre straordinariamente complicate.
Gli uomini sono particolarmente bravi ad essere aggressivi all'improvviso, senza degnarsi di ascoltarti, in linea col loro essere quasi sempre straordinariamente noiosi.
Tutti abbiamo dei difetti, che in alcuni casi sembrano più un peccato originale, ma tant'è. Su quelli bisogna lavorare con se' stessi e magari con un analista. Ma gestire la rabbia con educazione dovrebbe essere obbligatorio per legge.
Nessun commento:
Posta un commento