
nei giorni scorsi, in discorsi diversi con persone diverse, è uscito lo stesso argomento, ossia la mia completa, tonta, ridicola mancanza di intuito.
Così, un po' consapevole un po' costretta, mi sono trovata a pensare (di nuovo) a quanto sono inetta per quello che riguarda la malizia, l'essere svegli, il capire le cose al volo.
Pensavo che crescendo sarei migliorata, invece sono più vecchia, ho più esperienza, sono un po' più saggia e questo mi permette di prevedere qualcosa, ma questo non ha niente a che fare con l'intuito, col capire i segnali al primo colpo. In quello sono come a tredici anni. Una chiavica.
Così sono arrivata a pensare che forse l'intuito non è qualcosa che acquisisci col tempo e l'esperienza, ma è qualcosa con cui nasci, tipo il gene degli occhi azzurri o il papi col mega conto in banca. O ce li hai o non ce li hai. That's all.
E chi non ce l'ha, come la sottoscritta, beh che se la metta via passerà la vita a cercare di interpretare segnali che per altri sono ovvi, e va da se dunque che farà molte più figure di merda della media degli esseri umani. Crederà di aver capito che non riuscirà mai ad avere quel lavoro, e così spegnerà il telefono dopo il colloquio, quindi il titolare che voleva assumerlo non lo troverà, e cambierà idea. Crederà di aver capito che quella era una battuta ,sarcastica ma comunque una battuta,ne riderà, e invece la vipera che l'ha detta lo sputtanerà con tutti per anni dicendo cose orrende. Crederà di piacerle, e invece passerà l'appuntamento ad ascoltarla raccontare che le piace tanto un'altra..Crederà di non piacerle, ed eviterà di farsi sentire per giorni, finché lei penserà "che pezzo di merda!scomparire così!e pensare che ci avevo proprio messo gli occhi.."
Però.
Il brutto e il bello di essere un po' tordi in queste cose è, secondo me, che spesso ti butti, perché sai che tanto i segnali non li capisci e se aspetti sempre di essere sicura finisce che fai le radici. Perciò ogni tanto ti lanci, che ne so fai una battuta un po' spinta a chi ti piace anche se non sai se ricambia, fai del lavoro in più anche se il capo non te l'ha chiesto, dici la tua opinione a voce alta anche se non sai se piacerà..a volte ci saranno degli incommensurabili disastri. Ma le altre volte..saranno delle meraviglie. Come un fuoco d'artificio bellissimo dopo una serata mediocre. Come una scopata da urlo con qualcuno che non l'avresti mai detto. Come un piatto che risulta delizioso eppure la ricetta non ti convinceva. Come una festa riuscitissima anche in quattro gatti. Il bello dell'imprevisto.
Perché quando sei poco intuitiva ma te ne freghi e ci provi direttamente, l'esito è o un assoluta merda o un assoluto successo.
Speriamo.
e dimmi cara M dopo più di un'anno credi ancora di non avere intuito?
RispondiEliminaTi voglio tanto bene stella :*
K
eheheh ti rispondo con l'ultima parola del post..speriamo :)
RispondiElimina